Bussolengo,Verona,IT
Fisso:+39 0457158451 - Mob.:+39 3409366480
servizi@nordesttraduzioni.com

Novità linguistiche: ecco le nuove parole entrate nel nostro lessico!

In Italia, generalmente non viene eletta una parola specifica, ma per avere un’idea delle parole che più hanno segnato il 2022, possiamo dare uno sguardo alle neo-entrate nel dizionario italiano.

Ogni anno, sono in media trecento, le parole che entrano a far parte del dizionario della lingua italiana, guardando all’Accademia della Crusca, troviamo:

  • Armocromia (specifico tipo di parola macedonia formata dalle prime sillabe di “armonia” e “-cromia” )= un tipo di analisi del colore finalizzata alla valorizzazione dell’aspetto estetico di una persona a partire dalle sue caratteristiche cromatiche (tonalità dell’incarnato, colore degli occhi e dei capelli). In generale, indica la gamma di colori che, indossati, valorizzano il viso, i capelli, gli occhi, la pelle.
  • Id= identità digitale= interfaccia elettronica e informatica del cittadino; insieme di dati e informazioni che definiscono e identificano il titolare. In generale, la rappresentazione virtuale dell’identità, utilizzabile per effettuare operazioni in rete.
  • Neurodivergente=  Che, chi ha un funzionamento neurologico differente da quello che è considerato tipico o normale. Non fa riferimento a una condizione di disabilità, quanto piuttosto a una variazione biologica. Sinonimo di neurodivergente e legato al concetto di neurodivergenza, a sua volta connesso alla neurodiversità. A differenza di “armocromia” e “Id”, il termine “neurodivergente” ha un’occorrenza piuttosto bassa e solo negli ultimi mesi viene utilizzato anche negli scritti divulgativi e non solo in quelli di taglio specialistico dell’ambito psicologico o pedagogico. Il suo inserimento nel dizionario rappresenta una maggiore apertura all’inclusione.

Treccani ha, invece, inserito tra le altre “corsivo”, o meglio, “cörsivœ”, termine che designa una peculiare parlata gergale, diffusa tra i giovani e  lanciata sui social nel 2022.

Una risposta.

  1. Hi, this is a comment.
    To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
    Commenter avatars come from Gravatar.

I commenti sono chiusi.